Ogni giorno ricevo mail con richieste di preventivo per realizzare siti web aziendali di ogni tipo.
Tralasciando le diverse richieste, tutte hanno un comune denominatore: mi chiedono quanto costa creare il sito internet.
Un sito internet lo si può fare anche a costo zero, online ci sono un sacco di servizi che permettono di crearlo in poche ore, ma se ci si affida a un consulente oppure a un'agenzia, il costo diventa variabile in base a tanti fattori, per questo il sito è paragonabile ad un abito su misura, non si può chiederne semplicemente il costo senza prima avere un progetto.
Nessuno mi chiede mai quanto invece è potenzialmente possibile guadagnare con il proprio sito web e quindi valutare se effettivamente può essere uno strumento fondamentale in grado di migliorare il business aziendale.
Calcolare il valore ipotetico di quanto economicamente può rendere il tuo sito internet è fattibile, serve qualche strumento gratuito ed una calcolatrice.
Per gli esempi ho utilizzato 3 dei principali strumenti che vengono utilizzati per generare traffico e visite per il proprio sito web:
Il calcolo si basa su 4 fattori:
Per poter fare il calcolo utilizzo dati statistici (sono dati puramente indicativi, possono variare in base a tanti fattori, ma sono ottimi per una valutazione iniziale):
Per fare dei calcoli sensati ipotizziamo che ogni azienda sia in possesso di circa 250 contatti nella propria newsletter.
Per il calcolo del valore economico generato ho anche ipotizzato che il 50% delle richieste di contatto/preventivo/appuntamento si trasformino effettivamente in vendite reali.
Facciamo insieme qualche esempio per capire come si calcola il potenziale rendimento del tuo sito web.
Azienda di Serramenti a Cremona
Centro Estetico a Cremona
Parrucchiere a Cremona
Azienda di traslochi a Milano
Gommista a Milano
Fabbro a Milano
Azienda che produce allestimenti fieristici in tutta Italia
In questi 7 casi è facile valutare quanto un sito web può risultare vincente per la propria aziende ed essere in grado di generare fatturati ed utili.
Questo calcolo permette di capire se esiste abbastanza domanda online in grado di coprire le spese di investimento per un servizio di Web Marketing oppure se è necessario pensare ad altre soluzioni potenzialmente migliori per la visibilità del proprio sito web e per l'acquisizione di nuovi potenziali clienti.
Tra gli esempi non ho portato siti di commercio elettronico, il calcolo è praticamente lo stesso, cambiano semplicemente i valori della vendita media.
Tutti i dati che ti ho indicato sono ovviamente basati su delle stime massime ed ipotetiche, ma abbastanza veritiere, si riferiscono solo ad alcuni aspetti che possono portare visitatori sul sito.
Il traffico generato potrebbe essere minore, maggiore ed essere influenzato da altre fonti, è comunque una buona base da cui partire per valutare effettivamente quanto possa rendere il tuo sito web, ti aiuta a capire la fattibilità di un progetto.
Se vuoi capire effettivamente quanto sia fattibile il tup progetto in termini di rendimento, ti consiglio di contattarmi subito prima di buttare altri soldi e commettere delle cavolate.
Dal 1997 mi occupo di realizzare siti internet e sviluppare strategie di web marketing per far trovare clienti alle aziende come la tua.
Credo solo in quello che funziona, il tuo web marketing deve essere uno strumento di business per la tua azienda, la mia missione, come professionista, è quella di darti una soluzione che ti permette di acquisire e fidelizzare clienti costantemente.
Copyright 2022 - Cavalleri Davide - Studioweb76 - P.Iva: 01343370191 - Privacy