Cavalleri Davide - Cremona
  • Home
  • (Web)Marketing
  • Siti Web
  • Ecommerce
  • Chi Sono
  • Dicono di me
  • Casi di successo
  • Blog
  • Contatti
Chiamami
Scrivimi
  • Home
  • Cosa significa 'Sito Mobile Friendly'?

Cosa significa 'Sito Mobile Friendly'?

In questa veloce guida spiego a tutte le aziende cosa significa, quali sono i vantaggi e perchè è importante avere un sito web mobile friendly



Realizzare in sito mobile friendly vuol dire creare un sito web che sia ben visibile su tutti gli schermi di smartphone e tablet, i caratteri devono avere una certa grandezza per non risultare troppo piccoli, le immagini devono essere ottimizzate per non essere troppo pesanti da caricare, la navigazione deve essere facile ed intuitiva.

Un sito mobile friendly deve soddisfare le medesime esigenze di una persona che naviga da computer, ma deve farlo ottimizzando tutte le informazioni ed i contenuti alle dimensioni del device che la persona sta utilizzando.

Un sito mobile friendly per smartphone e tablet può essere realizzato in due modi, sviluppando il sito internet su una struttura responsive ovvero che risponde in modo diverso in base al device usato oppure realizzando un sito parallelo a quello principale a cui l'utente è rimandato automaticamente identificando se sta navigando con un dispositivo mobile.

Entrambe le soluzioni sono valide, ma tendenzialmente la soluzione responsive è quella che utilizzo di più, questo perchè permette di ridurre i costi di sviluppo, basare il sito sugli stessi contenuti senza doverli ridefinire, lavorare sul layout e sugli stili per ottimizzare e rendere il sito mobile friendly, allo stesso tempo un sito responsive consente di gestire meglio il posizionamento sui motori di ricerca basandosi esclusivamente su un indirizzo (URL) solo e quindi una versione sola del sito.

sito mobile friendly Studioweb76

Il sito di Studioweb76 visto da smartphone

Creare un sito nuovo, parallelo a quello esistente ha dei costi superiori, si basa su un indirizzo diverso (tipo mobile.miosito.it), bisogna realizzare un sito partendo da zero basato su una struttura mobile, l'interfaccia ed il layout grafico spesso assomigliano a quelli di una classica applicazione, i contenuti sono gli stessi del sito base per computer, il problema nasce se ragioniamo per un lavoro di posizionamento sui motori di ricerca.

In questo caso dobbiamo stare molto attenti perchè abbiamo due siti web con contenuti identici (www.miosito.it e mobile.miosito.it), Google ed i suoi fratelli odiano e penalizzano i siti duplicati, per questo motivo il lavoro da fare è doppio e più complesso per posizionare uno o l'altro nelle ricerche classiche o mobile.

Il nostro consiglio è quello di sviluppare sempre un sito responsive, miniori costi e tempi di sviluppo, maggiore efficacia in termini di posizionamento sui motori di ricerca.

La condizione per definire un sito mobile friendly è:

Un sito web ottimizzato per dispositivi mobile deve essere usabile.

Detto questo, quali sono sostanzialmente gli elementi che rendono un sito mobile friendly e quindi usabile?

  • La leggibilità delle informazioni e dei contenuti deve essere ottimizzata, per farlo la dimensione dei caratteri non deve essere troppo piccola, per rendere l'uso ottimale del sito bisogna evitare che le persone vadano a zoomare.
  • La navigazione del sito deve essere semplice ed intuitiva, senza essere troppo invadente, soprattutto sugli schermi molto piccoli.
  • Tutti gli elementi di "corredo", tipo slideshow rappresentativi, devono sparire, non servono, a meno che non richiamino o diano informazioni fondamentali per le persone.
  • Il sito si deve caricare velocemente, non è detto che le persone stiano navigando in una zona dove il 3G, il 4G o il Wifi siano presenti, le immagini devono pesare poco e la struttura tecnica del sito deve essere snella e leggera da elaborare.

Ad oggi avere un sito web responsive permette di avere anche qualche vantaggio in termini di posizionamento nelle ricerche da mobile, negli ultimi mesi Google sta dando maggiore risalto e visibilità ai siti che sono realizzati seguendo le regole sopra indicate.

Ad oggi avere un sito mobile friendly non è più una scelta, ma un obbligo, dato l'uso che oggi si fa di tutti i dispositivi mobile, un sito che funziona non può prescindere dall'avere una versione ottimizzata.

Nella realizzazione di qualsiasi sito web, considero lo sviluppo della versione mobile resposive una parte fondamentale, nessun professionista del settore deve ritenerlo distinto o separato, ma deve sempre fare parte dello studio, del progetto e della creazione di un sito web che funziona.

Per dare corpo e sostegno a tutte queste informazioni sul vantaggio di avere un sito web mobile friendly, voglio farti vedere le statistiche di accesso del sito di un nostro cliente prima e dopo l'introduzione della versione responsive.

Google Analytics sito mobile friendly

Dai dati si nota un incremento di circa il 20% delle visite derivanti da tablet e smartphone, in questo periodo non è stata fatta nessuna altra modifica al sito.

Visti questi dati è ancora più chiaro quanto sia fondamentale avere un sito mobile friendly per avere successo online.

Per ulteriori informazioni, chiarimenti o per un preventivo gratuito senza impegno per la realizzazione del sito web per la tua azienda, ti consiglio di contattarmi utilizzando i riferimenti che trovi nella pagina dei contatti.

Contattami per capire come posso aiutarti

Compila la scheda qui sotto con i tuoi dati e richiedi una prima consulenza, aiuto quotidianamente decine di piccoli imprenditori e negozianti come te a capire come raggiungere risultati reali senza sprecare soldi inutilmente.

Nome (* obbligatorio)
Cognome (* obbligatorio)
Email (* obbligatorio)
Raccontami quali sono le tue esigenze (* obbligatorio)

Ho letto, compreso e accetto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati. » Regole sulla privacy (* obbligatorio)

Acconsento al trattamento dei miei dati personali per ricevere aggiornamenti dal blog, materiale pubblicitario, comunicazioni commerciali e/o promozionali, inviti a eventi e attività.

 

Invia la tua richiesta

 

Foto Davide Cavalleri titolare StudioWeb76

Davide Cavalleri

Dal 1997 mi occupo di realizzare siti internet e sviluppare strategie di web marketing per far trovare clienti alle aziende come la tua.

Credo solo in quello che funziona, il tuo web marketing deve essere uno strumento di business per la tua azienda, la mia missione, come professionista, è quella di darti una soluzione che ti permette di acquisire e fidelizzare clienti costantemente.

Altre informazioni

  • Siti web mobile per cellulari


Approfondimenti

Instagram Stories in evidenza per le attività locali, come possono essere utili?
"In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento", cosa centra questo con un sito web?
Come aumentare la visibilità dei tuoi post su Facebook, senza investire un patrimonio nelle sponsorizzazioni
Come richiedere le recensioni per la tua attività locale
Cosa fare e non fare sulla tua pagina Facebook aziendale

Ultime News dal mio blog di web marketing

Instagram Stories in evidenza per le attività locali, come possono essere utili?
"In fisica l'attrito è una forza che si oppone al movimento", cosa centra questo con un sito web?
Come aumentare la visibilità dei tuoi post su Facebook, senza investire un patrimonio nelle sponsorizzazioni
Come richiedere le recensioni per la tua attività locale
Cosa fare e non fare sulla tua pagina Facebook aziendale


Dove sono

Cavalleri Davide - Studioweb76
Via degli Ontani 6/b
26100 - Cremona - Italy

Come contattarmi

Tel: +39.338.3287250
Email: info@studioweb76.com
Pec: studioweb76@pec.it

Orario

Lunedì/Venerdì
9:00/12:00 - 14:30/18:30

Membro e fondatore di

Seguimi su Facebook

Facebook

Copyright 2021 - Cavalleri Davide - Studioweb76 - P.Iva: 01343370191 - Privacy