Mario Rossi, imprenditore da diversi anni, decide che è arrivato il momento di realizzare il sito web professionale per la sua azienda, contatta alcune agenzie web sia online che nella sua città per richiedere preventivi da poter confrontare e capire quanto costa creare un sito internet.
Dopo alcuni giorni riceve i preventivi richiesti, ma si accorge che le cifre variano tantissimo, da 1500 ad oltre 10000 euro, non sa chi scegliere perchè non capisce come mai ci sia così tanta differenza pur avendo fatto a tutti la stessa richiesta con le stesse indicazioni.
Questa è la situazione tipica di un imprenditore di una qualsiasi azienda italiana che vuole passare al mondo del web, ma non è in grado di valutare quale sia l'offerta che realmente soddisfa le sue esigenze per creare il sito web professionale dell'azienda..
Non esiste una risposta precisa, ma esistono diversi criteri di valutazione che si possono considerare per capire quanto costa un sito web professionale e quale sia l'offerta migliore e più adatta per la propria azienda.
Prima di vedere quali siano questi criteri è bene però partire da una base importante: le richieste che un'azienda deve fare per poter ricevere un preventivo coerente.
Prima di richiedere un preventivo è bene che ogni imprenditore metta su carta tutte le esigenze, tutti gli obiettivi, tutte le necessità che vuole soddisfare ed a cui vuole dare risposta attraverso il sito internet aziendale, fornire tutte le indicazioni su tutto il materiale commerciale e pubblicitario che l'azienda ha già in proprio possesso e dare tutte le informazioni, anche ridondanti che possano aiutare le web agency a stilare un preventivo più preciso.
Alcuni esempi di informazioni che un'azienda deve fornire alle agenzie web possono essere:
Queste sono le informazioni basilari che un'azienda deve prima di tutto catalogare, informazioni da inviare alle agenzie web che possono utilizzarle come base per realizzare il preventivo specifico.
Prima di affrontare i fattori che influenzano il costo per avere un sito web professionale definiamo alcune regole di buon senso.
Queste regole saranno più chiare continuando a leggere l'articolo ed i fattori che infulenzano il costo di un sito internet aziendale.
Pur inviando il documento con tutte le informazioni sulla tua azienda, rimarranno comunque diverse discrepanze tra i prezzi delle varie web agency, questo perchè la definizione di quanto costa un sito web professionale è influenzato da molteplici fattori, il costo può variare in base a questi elementi:
Dati questi primi elementi di valutazione il costo per la realizzazione del sito internet aziendale varia in base a molti altri fattori che sono riconducibili al documento informativo che l'azienda può aver inviato ad ogni agenzia.
Tutti questi fattori influiscono sulla definizione del costo finale per la realizzazione del sito internet aziendale, i dubbi, le perplessità e le differenze di prezzo tra un preventivo e l'altro si possono ridurre solo ed esclusivamente inviando alle agenzie web un documento di progetto il più dettagliato possibile.
Un sito fatto come si deve parte da un progetto coordinato, preciso, dettagliato, un'agenzia web oppure un freelance prima di definire qualsiasi preventivo deve coordinarsi con l'azienda per definire un progetto su cui ragionare per andare a concretizzare tutti i costi di sviluppo.
Realizzare un sito è un lavoro di ingegno, di creatività, di tecnica, di organizzazione, di studio, di analisi, di progettazione, di tempo, di esperienza e di professionalità, tutti elementi che messi insieme portano le azienda ad acquistare un servizio di qualità che è parte integrante per il proprio business.
Il sito è uno strumento di business e come tale deve funzionare ed essere funzionale per raggiungere gli obiettivi aziendali, ancora troppo spesso oggi le aziende lo ritengono un accessorio affidandone la realizzazione a persone sbagliate.
Non è possibile rispondere a questa domanda, un sito web professionale è come un abito su misura, non si può definrie a priori senza avere un preciso progetto su cui fare tutte le valutazioni economiche.
Prima di chiudere voglio dare ad ogni impreditore alcuni consigli per ottenere preventivi coerenti:
Dedicate sempre molto tempo alla progettazione, più dettagli ed informazioni si riescono ad organizzare, più si riescono a definire gli impegni, i tempi, le tecnologie e gli strumenti da coinvolgere, di conseguenza si possono valutare meglio i costi.
Diffidare da preventivi realizzati in pochissimo tempo, pre confezionati, che non hanno nessun tocco di personalizzazione e che non seguono un progetto ben preciso.
Diffidare dalle agenzie web e dai freelance che non fanno delle domande prima di realizzare il preventivo, anche nei casi più fortunati ci saranno sempre dei dubbi da chiarire.
Grazie per essere arrivato sino alla fine di questo articolo, se hai altre indicazioni per aiutare a valutare il costo di un sito internet, scrivimelo.
Aiuto le aziende dal progetto alla realizzazione del sito aziendale, contattami senza impegno per valutare insieme la soluzione ideale per la tua azienda.
Dal 1997 mi occupo di realizzare siti internet e sviluppare strategie di web marketing per far trovare clienti alle aziende come la tua.
Credo solo in quello che funziona, il tuo web marketing deve essere uno strumento di business per la tua azienda, la mia missione, come professionista, è quella di darti una soluzione che ti permette di acquisire e fidelizzare clienti costantemente.
Copyright 2023 - Cavalleri Davide - Studioweb76 - P.Iva: 01343370191 - Privacy